Anno XVIII, n. 47 venerdì, 16 dicembre 2016

SODDISFAZIONE ANBI PER LE CONFERME DEI MINISTRI GALLETTI E MARTINA

“Al di là di giudizi politici complessivi, che non ci competono ed augurando al neo Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni ed al nuovo Governo, un proficuo lavoro nell’interesse del Paese, esprimiamo piena condivisione per le conferme dei ministri, Maurizio Martina alle Politiche Agricole Alimentari Forestali  e Gian Luca Galletti all’Ambiente.” E’ stato questo il commento di Francesco Vincenzi, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI), che ha proseguito: “Con loro, contiamo di proseguire l’importante percorso avviato verso la ripresa del Piano Irriguo Nazionale e, con la Struttura di Missione #italiasicura, per la salvaguardia idrogeologica del territorio.”


SARDEGNA - PER NATALE, IN GALLURA SI CHIEDONO PIOGGIA ED INFRASTRUTTURE IDRICHE:

Le precipitazioni nel mese di novembre non sono state sufficienti a rimpinguare il bacino della diga del Liscia: i livelli idrici sono calati ulteriormente, facendo registrare un nuovo record negativo: secondo le analisi diffuse dal Distretto Idrografico della Sardegna, a fine Novembre l’invaso del Liscia conteneva 27,17 milioni di metri cubi d’acqua (26,13% della capacità) contro i 28,22 milioni di metri cubi d’acqua di fine di Ottobre.
La preoccupazione aumenta, se i dati di Novembre vengono comparati con quelli delle annate precedenti: nel 2015, il bacino conteneva 35,68 milioni di metri cubi d’acqua (34,31% della capacità); nel 2014, i livelli erano fermi a 61,92 milioni di metri cubi d’acqua (59,54% ); nel 2013, il dato era di 89,79 milioni di metri cubi d’acqua (86,34%).
Per arginare l’incalzante stato di crisi e siccità, che già dalla prossima primavera potrebbe tornare a condizionare pesantemente i settori agricolo, turistico e industriale, si  attende il promesso stanziamento regionale (2 milioni di euro) per un intervento sul Rio Padrongianus a valle della diga del Liscia.
“Vista la situazione straordinaria, ci aspettiamo che la Regione Sardegna ufficializzi gli impegni presi  – ha affermato il Presidente del Consorzio di bonifica Gallura (con sede ad Arzachena, in provincia di Oristano), Marco Marrone - Per evitare che la prossima stagione estiva sia caratterizzata da nuove restrizioni, con gravissime conseguenze per i settori agricolo e zootecnico, riteniamo indispensabile un intervento immediato per l’avvio dei lavori per il trasferimento d’acqua, altrimenti destinata al mare, dal  Rio Padrongianus alla rete irrigua consortile. I dati pubblicati dal Distretto Idrografico della Sardegna – ha concluso Marrone - ben fotografano lo stato di siccità, che da più di due anni colpisce la nostra isola: il biennio 2014/2016 è stato il peggiore degli ultimi 94 anni ed il territorio gallurese è stato quello più colpito.”
“La soluzione – ha aggiunto Francesco Vincenzi, Presidente ANBI – deve prevedere la creazione di un vero e proprio sistema del Liscia, realizzando infrastrutture di collegamento  per nuovi apporti dalla rete idrica minore al sistema irriguo consortile, nonchè una serie di bacini di accumulo medio piccoli per fungere da serbatoi supplementari nei momenti critici. La risorsa idrica sempre più importante anche in termini economici, va gestita per evitare soprattutto, come in questo caso, il contrasto fra due usi indispensabili: quello umano e quello agricolo.”


EMILIA ROMAGNA - ANCHE QUI IL CIBO DI QUALITA’ E’ IRRIGUO

Nella sala del Consiglio di Castel Guelfo, il Consorzio di bonifica Renana (con sede a Bologna) ha organizzato, alla fine di un’annata agraria travagliata,  il consueto incontro di verifica sui temi dell'irrigazione. L’ appuntamento era  quest'anno particolarmente atteso per le novità introdotte dal nuovo Piano di Classifica e per la presenza dell'Assessore all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Simona Caselli.
Dal 2016, con l'applicazione di un contributo  che si basa sulla misurazione dell'uso irriguo, è stata possibile una maggiore aderenza alle reali esigenze delle aziende ed un riequilibrio degli oneri, basato sull'impiego effettivo della risorsa. Ben 16.500 sono gli ettari di colture, che usufruiscono dei 60 milioni di metri cubi d’acqua irrigua, distribuita ogni anno mediamente dall’ente consortile a supporto di un sistema agroalimentare basato sulla qualità. Si tratta di acqua rinnovabile, proveniente esclusivamente da fonti idriche di superficie e che non depaupera le falde freatiche, contribuendo invece, proprio tramite l'irrigazione, al loro ripascimento.
Durante i lavori è stato anche presentato il nuovo impianto irriguo Ladello, a servizio di questa zona dell'alta pianura del comprensorio, dove si trovano impianti frutticoli e produzioni ortive ad origine certificata: utilizzando gruppi di consegna aziendali, si può gestire la distribuzione della risorsa in modo digitalizzato, grazie al badge, con cui l'agricoltore attiva e programma l'intervento irriguo.


VENETO - INTERVENTI SU IMPIANTI IRRIGUI

Proseguono su tutto il territorio del comprensorio consortile, che si estende su circa  centosessantamila ettari, le attività di manutenzione sui corsi d’acqua e sugli impianti consortili in previsione della prossima stagione irrigua 2017. In località La Cà del comune di Bardolino, il Consorzio di bonifica Veronese (con sede nel capoluogo scaligero) ha provveduto alla sostituzione di un tratto di circa centottanta metri di tubazione dell’impianto a pioggia di Cavaion Veronese.
Un intervento analogo è stato eseguito in località Rasole del comune di Garda: è stato sostituito un tratto di circa centocinquanta metri di tubazioni dell’impianto a pioggia di Garda, riportando anche qui l’impianto alla sua perfetta efficienza.


TOSCANA - PRIMO BILANCIO POST RIFORMA

A 2 anni e mezzo dalla sua costituzione, voluta dalla legge di riforma introdotta dalla Regione Toscana, il Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord (con sede a Viareggio, LU) ha fatto il punto sullo stato dell’iter.
L’occasione è stata rappresentata dalla riunione dell’assemblea consortile, che ha approvato, tra l’altro, gli assestamenti al bilancio dell’ente, un passaggio necessario proprio per prendere atto di una prima tranche di risparmi prodotti dal processo di efficientamento avviato. In particolare, sono significativi i risparmi prodotti dall’inizio della gestione diretta sui territori di Massa, Carrara e della Lunigiana. Inoltre, la conformità del comprensorio permette di  assicurare, su ciascun territorio, un presidio tecnico-operativo efficace e puntuale.
Quando il primo anno di sperimentazione non è ancora concluso, nelle 17 gare centralizzate per servizi e forniture, realizzate dal nuovo ufficio unico, costituito dall’ente consortile, sono stati realizzati 145mila euro di risparmi, pari a circa un terzo della spesa storica. Tutti i principali processi consortili sono stati informatizzati.
Dopo l’apertura delle sedi di Massa e Aulla, sono oggi presenti 4 presidi sul territorio. L’Amministrazione Consortile punta in particolare sull’officina interna e unica, che oltre a gestire la manutenzione e la riparazione dei mezzi meccanici, realizza direttamente le principali opere idrauliche per l’intero territorio.


EMILIA ROMAGNA - FATTIVA COLLABORAZIONE PUBBLICO-PRIVATO

Oltre un chilometro di strada tortuosa del tratto parmense della Via Francigena , fino a ieri dissestata ed interessata da una ampia lingua franosa che la tagliava in due, è stata risistemata e rimessa a nuovo. Sono stati ufficialmente presentati  i lavori , frutto di una collaborazione fattiva tra un consorzio privato di cittadini della strada Massona, nato appositamente, il Comune di Fornovo e l'opera progettuale ed il Consorzio di bonifica Parmense (con sede nella “città ducale”), che ha realizzato i drenaggi per i flussi delle acque scolanti, il consolidamento dei versanti ed il completo restyling della rete viaria. Grazie al sollecito intervento dell’ente consortile, gli  insediamenti agricoli ed imprenditoriali possono ora  contare nuovamente su un’arteria in condizioni ottimali.


MARCHE - I CITTADINI RINGRAZIANO

Il Consorzio di bonifica Marche (con sede a Pesaro) ha completato i lavori di sistemazione della briglia sul fiume Conca a Petorno, nel comune di Monte Copiolo; ha anche ripulito il letto del fiume dalla vegetazione, che ostacolava il regolare deflusso delle acque. Il lavoro è stato molto apprezzato dagli abitanti; un grazie corale è arrivato all’ente consortile.


VENETO - SISTEMAZIONE DI CANALI

A Rosà è stata presentata una serie di importanti lavori, che si stanno concretizzando nel territorio comunale, su iniziativa del Consorzio di bonifica Brenta (con sede a Cittadella, in provincia di Padova). 
Grazie all’accordo di programma tra il Ministero dell’Ambiente e la Regione Veneto, riguardante un piano di interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico nella regione, si è infatti ottenuto un finanziamento di 1.284.000 euro per il progetto riguardante “Interventi di sistemazione dei canali consorziali, con aree di espansione delle acque, con il duplice obiettivo di difesa idraulica e ricarica della falda, in comune di Rosà” proposto dall’ente consorziale in collaborazione con il Comune. 
Il territorio del comune di Rosà è attraversato da un fitta rete di canali aventi funzione mista di irrigazione e bonifica; in tale ambito sono stati individuati gli interventi: sistemazione della Roggia Segafredo; installazione di uno sgrigliatore automatico sulla roggia Civrana; risezionamento della Rogge Munara e Balbi; sistemazione idraulica della Roggia Dolfina; riqualificazione dell’area boschiva denominata “Bosco le Prese” a Tezze sul Brenta.


CALABRIA - ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: INIZIATA NUOVA ESPERIENZACONSORTILE

Dopo la firma della convenzione tra il Consorzio di bonifica Ionio Catanzarese (con sede nella città capoluogo) ed il Liceo Statale “E.Fermi” di Catanzaro Lido  per lo svolgimento di attività di alternanza scuola- lavoro/stage a.s. 2016/2017, un gruppo di studenti (classi III A, III E e IV E) ha iniziato, negli uffici consortili, questa esperienza, che costituisce una modalità per assicurare, ai giovani, l’acquisizione di competenze e di orientamento universitario. 
I percorsi di alternanza scuola-lavoro si basano su un progetto formativo, sono seguiti da tutor scolastici, hanno una struttura flessibile, articolandosi fra periodi di formazione in aula, di apprendimento mediante esperienze di lavoro e visite agli impianti consortili.


LOMBARDIA - SEMPRE PIU’ SU DUE RUOTE

Rete ciclabile e Sistema Navigli: all’Ex Fornace di Milano, un seminario ed  un tavolo di lavoro hanno presentato idee e progetti per sviluppare gli itinerari ciclabili in territorio metropolitano: è questo l’obbiettivo, che ha guidato l’organizzazione, da parte dell’Ecomuseo Milano Sud , dell’iniziativa “I Navigli e le Biciclette”.
A partire dai progetti, i cui studi di fattibilità finanziati passeranno ora alla fase realizzativa, è stato approfondito il ruolo di alcuni soggetti, tra cui il Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi (con sede a Milano), nella loro attuazione senza trascurare l’ulteriore rilancio dell’interconnessione degli itinerari ciclabili lungo i Navigli grazie a nuovi progetti ed a nuovi finanziamenti.


TOSCANA - OMBRONE 2016

Ha riscosso grande  partecipazione di cittadini ed Istituzioni  “Ombrone 2016”, cartellone di appuntamenti organizzato dal Consorzio di bonifica 6 Toscana Sud, a 50 anni dalla grande alluvione del 1966. “La storia di una tragedia, la forza di un popolo” è stato il titolo di questa lunga kermesse, partita a Settembre per volontà della Regione Toscana, con la presentazione del libro “La Grande Alluvione”, tenutasi proprio nella sede storica dell’ente consortile, a Grosseto; già il successo di questo primo evento aveva dimostrato che l’interesse verso l’Ombrone è tutt’altro che sopito. 
Il Treno Natura, organizzato dall’ente consorziale, è stato uno degli eventi più belli e significativi dell’articolato programma: con una littorina del 1946, da Grosseto a Buonconvento, lungo il percorso di binari, che segue quello dell’Ombrone e che, nel 1966, fu spazzato via dalla furia delle acque impazzite.
“Ombrone 2016” viaggia ora verso il suo naturale epilogo che avverrà, nel Gennaio 2017, con la mostra fotografica dei Fratelli Gori, dedicata all’alluvione.


VINCENZI IN CALABRIA

Il Presidente ANBI, Francesco Vincenzi, interverrà lunedì 19 dicembre p.v. al Forum Regionale su Bonifica e Irrigazione di Coldiretti ed ANBI Calabria. Giunto alla 7° edizione, si terrà al “Centro Congressi La Principessa” di Campora San Giovanni – Amantea, in provincia di Cosenza.

 
Per maggiori approfondimenti www.anbi.it
SETTIMANALE DELL´ASSOCIAZIONE NAZIONALE CONSORZI DI GESTIONE E TUTELA TERRITORIO E ACQUE IRRIGUE
Direttore Responsabile: Massimo Gargano - Registrazione Tribunale di Roma n. 559/98 del 25 novembre 1998
Redazione: Via S.Teresa, 23 - 00198 Roma - Tel. 06/844321 - Fax 06/85863616
Sito internet: anbi.it - eMail: anbimail@tin.it